Il nostro impegno per un futuro responsabile
In Carraro Valvole crediamo che innovazione e sostenibilità debbano andare di pari passo. Per questo adottiamo un approccio concreto e integrato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, guidati da principi di efficienza, responsabilità e rispetto per il territorio e le persone.
Prodotti ecocompatibili e ad alta efficienza
Tutte le valvole Carraro sono progettate per essere ecocompatibili: realizzate con materiali riciclabili che non richiedono smaltimento speciale, contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali.
Le nostre valvole non necessitano di energia esterna per funzionare e assicurano prestazioni elevate e durature in impianti di tutto il mondo, riducendo costi e manutenzioni e promuovendo l’efficienza energetica degli impianti in cui sono installate.
Imballaggi sostenibili e gestione responsabile dei rifiuti
Anche il packaging è pensato in ottica sostenibile: utilizziamo casse in legno e cartoni certificati, riempiti con materiale riciclato, per garantire una protezione efficace dei prodotti nel rispetto dell’ambiente.
I rifiuti prodotti nei nostri stabilimenti vengono catalogati secondo i codici CER conformemente alla normativa europea, e successivamente smaltiti da società specializzate e autorizzate.
Energia pulita e autonomia energetica
Dal 2023 il nostro stabilimento è alimentato da un moderno impianto fotovoltaico, che ci consente di raggiungere quasi la completa autonomia energetica. Un passo importante verso l’autosufficienza e la riduzione delle emissioni di CO₂, in linea con gli obiettivi di transizione energetica.
Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001
Il nostro impegno per l’ambiente è riconosciuto e certificato: già dal 2009, Carraro Valvole ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001, che attesta l’adozione di un sistema di gestione ambientale efficace e conforme agli standard internazionali.
La certificazione viene verificata e rinnovata periodicamente da enti terzi accreditati, a garanzia della nostra serietà e continuità nel percorso di miglioramento sostenibile.